Sebastiano Sorbello

Sebastiano Sorbello – «Riflettori puntati sulla giustizia»

Nel calendario di dumsedafe, dopo aver archiviato con grande successo l’incontro con Alberto BERTONE (cliccate qui per l’articolo relativo), il prossimo appuntamento è previsto per lunedì 1 luglio 2024, con l’ospite Sebastiano SORBELLO, magistrato in quiescenza, protagonista di significative vicende nel nostro contesto territoriale. L’incontro, dal titolo «Riflettori puntati sulla giustizia», prevede la partecipazione del professor Mauro RONCO, avvocato e docente di diritto penale, e del giornalista Beppe FOSSATI, direttore di Torino CronacaQui.

Ci attende, lunedì 1° luglio 2024, l’ultimo “appuntamento del lunedì” prima della pausa feriale 2024.

Sarà nostro ospite il dottor Sebastiano SORBELLO che, ancorché di origini catanesi (ed ove attualmente risiede), è stato protagonista di significative vicende nel nostro contesto territoriale. A Torino (nel ruolo di giudice istruttore, prima, e di giudice delle indagini preliminari, poi) e ad Asti (ove ebbe a ricoprire il prestigioso ruolo di Procuratore Capo della Repubblica).

L’ospite è autore di stimolanti libri; citiamo gli ultimi due:

  • “Con coraggio per la verità. Storie pubbliche e private di un magistrato coraggioso” (ottobre 2021)
  • “Ricordi e riflessioni di un giudice catanese” (giugno 2023)

Ma l’imminente evento non assurgerà ad un “incontro con l’autore”, in quanto le sue osservazioni ed i suoi commenti sul tema “Riflettori puntati sulla giustizia” instillano, in chi promuove l’evento, il timore di una durata insufficiente.

Siamo onorati (e lo è, esplicitamente, anche l’ospite) del fatto che il Sebastiano SORBELLO sarà affiancato da due figure eccellenti, oltreché preziosissimi amici/sostenitori di dumsedafe: l’avvocato Mauro RONCO, docente di diritto penale, professore emerito dell’Università di Padova, professore onorario dell’Università di Innsbruck, già componente del Consiglio Superiore della Magistratura, già presidente dell’Ordine degli Avvocati di Torino, presidente del Centro Studi “Rosario Livatino”, ed il dottor Beppe FOSSATI, giornalista, direttore del quotidiano TORINO CRONACAQUI.


RIVIVI L’EVENTO CON SEBASTIANO SORBELLO ATTRAVERSO I VIDEO CHE SEGUONO:

IL VIDEO INTEGRALE
LA GALLERIA DI IMMAGINI

Canale YouTube dumsedafe