Chi siamo

dumsedafe

dumsedafe è un sodalizio spontaneo, ispirato da Lelio Lantella e voluto da Piero Gola, i cui frequentatori abituali sono accomunati dall’amicizia e dall’interesse per la cultura sotto ogni sua forma ed aspetto. Essi si adoperano per scambiare, ricevere, produrre e trasferire conoscenza e cultura, e per promuovere valori.

dumsedafe ha mosso i primi passi nel 2012 e, dopo un periodo di rodaggio oggettivamente né breve, né agevole, sta assumendo un’interessante caratura, anche per effetto di un progressivo apprezzamento dell’opinione pubblica.

dumsedafe è un “semplice” sodalizio e non un’associazione propriamente detta, senza statuto, senza cariche e senza quote associative.

dumsedafe persegue il proprio scopo anche tramite incontri con relatori e personalità su temi che coprono ogni aspetto del mondo e della società in cui viviamo.

A chi non conosce dumsedafe, precisiamo che il minimo comune denominatore che ne accomuna i frequentatori abituali si compendia nell’indipendenza/equanimità dell’ascolto di pensieri, esperienze vissute e proposte e nell’impegno a sostenere (ognuno nei propri ambiti di vita, in una fase storica davvero grigia e orfana di riferimenti solidi) proposte concrete per un patto morale che conduca ad un rinnovamento e ad una modernizzazione delle nostre istituzioni e, con esse, la fiducia delle nuove generazioni nel futuro.

La citazione di dumsedafe:

«C’è una verità elementare, la cui ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani: nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove.
Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti mai sarebbero avvenute…
Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L’audacia ha in sé genio, potere, magia. Incomincia adesso»

Johann Wolfgang von Goethe

dumsedafe