armando quazzo

Armando Quazzo – «SMAT: 1,5 miliardi di investimenti entro il 2033»

Nel calendario di dumsedafe, dopo aver archiviato con grande successo l’incontro con Massimiliano Cipolletta, presidente della Camera di Commercio di Torino (cliccate qui per rivivere l’evento), il prossimo appuntamento è previsto per lunedì 26 gennaio 2026. Sarà nostro ospite Armando Quazzo, amministratore delegato di SMAT S.p.A., che ci parlerà del tema «SMAT: 1,5 miliardi di investimenti entro il 2033».

Contrariamente a precedenti annunci, protagonista dell’incontro in programma lunedì 26 gennaio 2026 sarà Armando Quazzo, amministratore delegato di SMAT S.p.A.

Un’inattesa missione negli Stati Uniti di Stefano Buono, fisico e imprenditore di fama mondiale, ha infatti comportato una rivisitazione del nostro calendario. Saremo solleciti ad annunciare la nuova data.

Precisiamo preliminarmente che siamo grati all’avvocato Alberto Avetta per aver favorito il nostro contatto con Armando Quazzo.

Ammettiamo che l’argomento oggetto di relazione ci ha molto favorevolmente sorpreso.

Il suo titolo, “SMAT: 1,5 miliardi di investimenti entro il 2033”, fornisce una plastica quantificazione dell’impatto che SMAT S.p.A., società a compagine esclusivamente pubblica (la quasi totalità dei comuni della Città Metropolitana di Torino) regolata con le tipiche “regole” di un’impresa privata, intende realizzare di qui al 2033.

Non intendiamo sostituirci a quanto ci verrà illustrato da Armando Quazzo. Ma, a nostro giudizio, è bene ricordare che, a metà degli anni ’90, SMAT fu conferitaria del complesso aziendale della municipalizzata di Torino già denominata AAM e che il progressivo ingresso, nella neo-costituita società per azioni, della quasi totalità dei comuni della Città Metropolitana di Torino è frutto di una costante, diligente e produttiva interazione coi neo-soci.

Inoltre, sarà interessante scoprire, oltre a quelli già attuati, quali siano gli investimenti in programma, senza trascurare il determinante contributo generato dai vincoli temporali insiti negli interventi che attingono ai fondi del PNRR.

L’attuale organo amministrativo di SMAT ha saputo brillantemente coniugare le opportunità rivenienti dalla forma societaria “privata” e dalla inevitabile accelerazione dei tempi di realizzazione nei vari cantieri.

Armando Quazzo fornirà inoltre numeri incoraggianti in ordine ai costi che ricadranno sugli utenti (in parole povere, tariffe che coloro che risiedono in altri contesti territoriali si sognano).

Per il momento, accontentatevi di sapere che, tra gli altri obiettivi perseguiti (interventi infrastrutturali e resilienza climatica; digitalizzazione e Smart Metering; interventi su reti idriche e impianti di depurazione per migliorare efficienza operativa e sostenibilità; installazione di sistemi di telecontrollo avanzati per la gestione ottimizzata), sono tre gli acquedotti su cui si articola il piano di sviluppo, nonché la nuova infrastruttura fognaria che verrà realizzata nel trincerone ferroviario desueto di Torino, denominato Idropolitana o Collettore Mediano.


Armando Quazzo – «SMAT: 1,5 miliardi di investimenti entro il 2033»


RIVIVI L’EVENTO CON ARMANDO QUAZZO ATTRAVERSO I VIDEO CHE SEGUONO

IL VIDEO INTEGRALE

armando quazzo