Nel calendario di dumsedafe, dopo aver archiviato con grande successo l’incontro con Giusy Di Bartolo e Paolo Foietta (cliccate qui per rivivere l’evento), il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 27 novembre 2025. Sarà, infatti, un evento che uscirà dalla consuetudine degli incontri di dumsedafe. Faremo visita agli Asili Notturni Umberto I (in Torino, via Ormea, n. 119), seguita da una “polentata”.
Avendolo, nelle settimane scorse, concordato con Sergio Rosso, da quarantadue anni presidente degli Asili Notturni Umberto I di Torino, sono già circolate anticipazioni di quanto in oggetto.
Da anni, dumsedafe segue con ammirazione le iniziative umanitarie che fanno capo all’amico Sergio, un prototipo della generosità elargita attraverso il volontariato. Per vero, è stata l’imminenza delle festività di fine anno a suggerirci di promuovere un’accelerazione alla proposta.
Al nostro arrivo, avremo modo di visitare i luoghi in cui si concretano le prestazioni rese ai frequentatori degli Asili Notturni. “Clienti” meno fortunati di noi.
Quali luoghi?
Non sono soltanto le cucine in prossimità delle quali viene servito un “più che dignitoso pasto” serale (formulazione mutuata dal “padrone di casa”), ma anche i servizi igienici propedeutici all’offerta di trascorrere, in locali lindi e riscaldati, la notte.
I numerosi ambulatori all’interno dei quali vengono prestate cure oculistiche, fornitura di occhiali nuovi compresa, ma anche, per gli adulti, cure odontoiatriche, protesi comprese, e per i più giovani, cure ortodontiche e pedodontiche.
Gli ambulatori in cui vengono prestate cure di medicina generale, con somministrazione di idonei farmaci.
Prenderemo anche visione di aggiornati strumenti diagnostici (ecografi ed elettrocardiografi), a supporto delle cure di medicina generale.
Infine, il “padrone di casa” ci illustrerà i programmi, in corso di adozione, di telemedicina del diabete (in collaborazione con l’ASL Città di Torino e con l’ospedale San Luigi di Orbassano) e ci fornirà indicazioni su imminenti indagini a tappeto di epatiti e tubercolosi (eccellente forma di prevenzione, ad evitare contagi con popolazione indenne esistente).
Tutto ciò con il sigillo della gratuità per i destinatari delle prestazioni.
Sergio Rosso – «Visita agli Asili Notturni Umberto I e polentata»
RIVIVI L’EVENTO AGLI ASILI NOTTURNI UMBERTO I DI TORINO ATTRAVERSO I VIDEO CHE SEGUONO


