Paolo Zagrillo

Paolo Zangrillo – Ministro per la Pubblica Amministrazione

Nel calendario di dumsedafe, dopo aver archiviato con grande successo l’incontro con Christian Greco (cliccate qui per rivivere l’evento), il prossimo appuntamento è previsto per lunedì 13 ottobre 2025. Sarà, infatti, nostro ospite Paolo Zangrillo, Ministro per la Pubblica Amministrazione dell’attuale Governo.

Siamo grati al notaio Gustavo Gili, da qualche mese consigliere nazionale del Notariato e presidente di NOTARTEL S.p.A., la società informatica del notariato, per aver promosso il nostro prossimo incontro.

Confidiamo che l’evento si riveli di massimo interesse in quanto la delega che la Presidente del Consiglio dei Ministri ha conferito al senatore Paolo Zangrillo costituisce un punto di snodo essenziale per la corretta gestione di tutto quanto attiene al funzionamento della macchina statale, se non più estensivamente al rapporto tra stato e cittadino.

Da sempre, un efficiente funzionamento della pubblica amministrazione costituisce l’asse portante dello sviluppo in senso lato di ogni stato, di ogni collettività.

Quante volte, quotidianamente, sentiamo la necessità di una progressiva sburocratizzazione, senza, per vero, avere presente che, in passato, è proprio nella direzione opposta che si è finito prevalentemente per rivolgersi per ovviare alla debolezza del PIL?

La sfida che deve affrontare il nostro prossimo ospite è quella di ridestinare ad una progressiva sburocratizzazione le risorse impiegate per uno sterile assistenzialismo. Basti pensare all’incremento dell’occupazione dopo la recente, decisa, riduzione del reddito di cittadinanza.

Sburocratizzazione – va detto – favorita dai traguardi più agevolmente raggiungibili con una mirata e generalizzata informatizzazione, ma anche attraverso un maggiore senso di responsabilità di chi vi opera.


Paolo Zangrillo – Ministro per la Pubblica Amministrazione


RIVIVI L’EVENTO CON PAOLO ZANGRILLO ATTRAVERSO I VIDEO CHE SEGUONO

IL VIDEO INTEGRALE
LA GALLERIA DI IMMAGINI

Paolo Zangrillo