Elsa Fornero

Elsa Fornero – «Il mondo (non ancora) alla rovescia: come difenderlo?»

Dopo la pausa estiva, con il grande successo dell’ultimo incontro con Andrea Tronzano e Fabio Massimo Grimaldi (cliccate qui per rivivere l’evento), nel calendario di dumsedafe il prossimo appuntamento è previsto per lunedì 15 settembre 2025. Sarà, infatti, nostra ospite Elsa Fornero, che ci parlerà del tema: «Il mondo (non ancora) alla rovescia: come difenderlo?».

Per molti di noi, l’inizio del mese di settembre coincide con l’inizio dell’anno sostanziale. Il fatto che dumsedafe sospenda i propri incontri dopo il 15 luglio e li riprenda ad inizio settembre, potrebbe costituirne conferma. Invece, Vi assicuriamo che, nel periodo in cui non ci siamo né visti, né sentiti, sono state poste numerose basi per la nostra attività a venire. Ne siamo orgogliosi.

Come annunciato in luglio, il primo incontro dopo la ripresa avrà come protagonista la professoressa Elsa Fornero, già ministro alle Politiche Sociali e al Lavoro nel governo Monti: una figura ampiamente nota all’opinione pubblica; quasi familiare per i frequentatori degli incontri di dumsedafe.

Quando ci consultammo con Elsa Fornero per definire la data dell’incontro, non avevamo forse ancora la percezione delle pesanti ricadute dell’adozione dei dazi doganali annunciati (prima, e adottati, poi, dal presidente degli Stati Uniti). Per meglio dire, la maggioranza di noi si dichiarava sorpresa dai provvedimenti già adottati da Donald Trump dopo il suo insediamento, mentre numerosi “addetti ai lavori” già manifestavano pesanti preoccupazioni sulle ricadute del complesso di provvedimenti adottati ed in itinere.

Gli sviluppi, “non propriamente incoraggianti”, dell’adozione dei dazi doganali si sono sovrapposti alle tensioni (rectius, alle guerre) che da tempo insanguinano varie aree della nostra terra. In primis, nell’est europeo e in un vasto territorio del Medio Oriente.

Ne discende il titolo “Il mondo (non ancora) alla rovescia: come difenderlo?” della relazione che Elsa Fornero presenterà agli intervenuti.

Vien da dire: un incontro da non perdere, stante la “statura” dell’ospite e la pregnanza dell’argomento.


Elsa Fornero – «Il mondo (non ancora) alla rovescia: come difenderlo?»


RIVIVI L’EVENTO CON ELSA FORNERO ATTRAVERSO I VIDEO CHE SEGUONO

IL VIDEO INTEGRALE
IL VIDEO IN PILLOLE
LA GALLERIA DI IMMAGINI

Canale YouTube dumsedafe