Nel calendario di dumsedafe, dopo aver archiviato con grande successo l’incontro con Marco Gay (cliccate qui per rivivere l’evento), il prossimo appuntamento è previsto per lunedì 14 aprile 2025. Sarà, infatti, nostra ospite Paola Gribaudo, presidente, per due mandati triennali, dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, che ci parlerà del tema: «L’Accademia che non c’era!».
Il 31 marzo 2025 cadeva la conclusione del mandato di Paola Gribaudo, ma lo stesso è in regime di prorogatio in attesa che il Ministro dell’Università e della Ricerca (MUR) ne designi il successore.
Crediamo che possa rivelarsi di significativo interesse puntare i riflettori su un’istituzione locale cui, per troppo tempo, è stata riservata un’attenzione inadeguata rispetto al peso che può esercitare sulla nostra comunità. Non è secondario dare atto che, durante il suo mandato, Paola Gribaudo ha interagito (rectius, “è stata costretta ad interagire”) con ben cinque Ministri dell’Università e della Ricerca (tra l’altro, con “casacche” anche molto diverse).
L’incontro del 14 aprile 2025 si propone di porre in evidenza le misure adottate dall’ospite per valorizzare l’istituzione dalla stessa presieduta: l’impatto del suo mandato può definirsi straordinario, ove confrontato con quanto originariamente ereditato.
Siamo stati tentati dall’intitolare il suo speech introduttivo “La mia Accademia”. Un atto di coraggio, inusuale per il contesto in cui siamo immersi, ma in linea con lo spirito che anima ab origine il percorso di dumsedafe. Per non creare imbarazzo all’ospite, ma anche per evitare probabili diffidenze di chi ci frequenta, vi abbiamo desistito.
L’ospite sarà presentata da Maria Pia Schieroni, cui va riconosciuto il merito di aver promosso l’evento, mentre l’incontro sarà moderato dalla giornalista, de LA STAMPA, Miriam Massone, autrice dell’avvincente intervista pubblicata nell’edizione 24 marzo 2025 del sunnominato quotidiano.
Paola Gribaudo – «L’Accademia che non c’era!»
RIVIVI L’EVENTO CON PAOLA GRIBAUDO ATTRAVERSO I VIDEO CHE SEGUONO
