Nel calendario di dumsedafe, dopo la pausa estiva, il prossimo appuntamento è previsto per lunedì 9 settembre 2024, con l’ospite Gian Maria ZACCONE, direttore scientifico del Museo della Sindone, che ci parlerà del tema: «La Sindone, una storia nella storia».
L’assenza, nel titolo, del termine “sacra” evidenzia l’approccio che il relatore adotterà nel proprio speech: invece di impelagarsi nella disputa, fors’anche fin troppo consumata, avente ad oggetto l’autenticità, o meno, del lenzuolo, il professor ZACCONE si concentrerà sulle peculiarità della reliquia.
Precisazione preordinata a significare che, anche in questo caso, dumsedafe si prefigge di onorare il “taglio” oggettivo ed indipendente che, fin qui, ne ha caratterizzato il percorso socio-culturale.
La presentazione dell’ospite sarà affidata ad un consolidato sostenitore del nostro sodalizio, il professor Giorgio GAGNA. Giorgio, che ringraziamo, è, da tempo, un convinto estimatore del professor ZACCONE. L’amicizia che si è instaurata fra i due è la scintilla da cui è scaturita l’organizzazione del primo incontro dopo la sosta feriale 2024.
Da sottolineare che con la ripresa delle attività di settembre 2024, inizia anche il tredicesimo anno di vita di dumsedafe.
RIVIVI L’EVENTO CON GIAN MARIA ZACCONE ATTRAVERSO I VIDEO CHE SEGUONO:
